Soddisfazione Frequentanti

Si riporta appresso una sintesi dell’indagine relativa alle opinioni degli studenti frequentanti nell’a.a. 2016/17 (comparata con quella dei due a.a. precedenti) del:

I dati riportati si riferiscono alla valutazione degli studenti frequentanti almeno il 50% delle lezioni, comparata con quelle di anni accademici precedenti e con quelli della Macroarea di Ingegneria e di Ateneo dello stesso anno. I dati relativi alle opinioni degli studenti frequentanti sono resi disponibili sul sito web https://valmon.disia.unifi.it/sisvaldidat/uniroma2/ attraverso il Sistema Informatico Statistico per la Valutazione della Didattica Universitaria.

Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Le valutazioni relative ai questionari soddisfazione degli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale per l’a.a. 2017/18 (campione complessivo di 1397 studenti) sono positive anche se leggermente inferiori a quelle di Ingegneria e di Ateneo, ma leggermente migliori rispetto a quelle dell’anno precedente.

La maggior parte dei quesiti hanno una valutazione decisamente positiva e superiore in media a 8,0/10.

Buona la valutazione dell’Organizzazione del corso di studio con una media leggermente superiore al 7,5 e maggiore dello scorso anno anche se leggermente inferiore al dato di Ingegneria e di Ateneo. In particolare si registrano una valutazione di 7,6 (contro 7,4 per l’anno precedente, 7,4 per Ingegneria e 7,9 per Ateneo) sulla percezione del carico di lavoro complessivo, di 7,6 (contro 7,4 per l’anno precedente, 7,6 per Ingegneria e 7,9 per Ateneo) sull’accettabilità dell’organizzazione complessiva degli insegnamenti, e di 7,4 (contro 7,1 per l’anno precedente, 7,5 per Ingegneria e 7,7 per Ateneo) per l’organizzazione degli esami.

Per quel che concerne ciascun insegnamento, mediamente si registra una valutazione molto buona e superiore a 8/10 con oltre l’87% di pareri positivi, e in particolare per “modalità d’esame definite in modo chiaro” (8,5 contro 8,4 per l’anno precedente, 8,6 per Ingegneria e 8,5 per Ateneo), “orari delle lezioni rispettati” (8,9 contro 8,4 per l’anno precedente, 9,0 per Ingegneria e 8,8 per Ateneo), “disponibilità del docente” (8,6 contro 8,5 per l’anno precedente, 8,9 per Ingegneria e 8,7 per Ateneo), “lezioni effettivamente tenute dal docente” (9,3 contro 9,2 per l’anno precedente, 9,4 per Ingegneria e 8,9 per Ateneo) e “capacità di stimolare l’interesse verso la disciplina ed esposizione chiara degli argomenti” (7,9 contro 7,7 per l’anno precedente, 8,0 per Ingegneria e 8,2 per Ateneo). Decisamente buona la valutazione media del “carico di studio” del generico insegnamento (7,7 contro 7,4 per l’anno precedente, 7,6 per Ingegneria e 7,8 per Ateneo), buona quella per il “adeguatezza materiale didattico” (7,5 contro 7,5 per l’anno precedente, 7,7 per Ingegneria e 8,0 per Ateneo) e quella per “conoscenze preliminari ritenute sufficienti” (7,3 contro 7,1 per l’anno precedente, 7,4 per Ingegneria e 7,8 per Ateneo). Molto buono l’interesse per gli insegnamenti (8,3 contro 8,3 per l’anno precedente, 8,3 per Ingegneria e 8,6 per Ateneo) e più che buona la soddisfazione complessiva per come sono erogati (7,8 contro 7,7 per l’anno precedente, 7,9 per Ingegneria e 8,1 per Ateneo).

Per quanto riguarda le strutture è molto positiva la situazione aule con una valutazione di 8,3 (contro 8,0 per l’anno precedente, 8,1 per Ingegneria e 7,9 per Ateneo) per un totale di oltre il 92% di pareri positivi; molto buona anche la situazione locali ed attrezzature per le attività didattiche e integrative con una valutazione complessiva di 8,0 (contro 7,7 per l’anno precedente, 7,9 per Ingegneria e 8,0 per Ateneo): c’è da notare che un discreto numero di studenti (oltre il 38%) indica che non sono previste in quanto la maggior parte degli insegnamenti del corso di laurea non richiede specifiche attività integrative che necessitano l’uso di laboratori o altre strutture.

Gli altri valori al di sotto del 7 riguardano il ricorso al ricevimento per la preparazione dell’esame da non frequentante (3,7) e la difficoltà nella preparazione all’esame non avendo frequentato (5,8), tutti valori sostanzialmente in linea con quelli di Ingegneria o di Ateneo o leggermente inferiori. Occorre però notare che per quanto riguarda le difficoltà di preparazione incontrate nella preparazione dell’esame da non frequentante solo il 47% ha risposto di non aver incontrato difficoltà e ciò viene ritenuto un dato non negativo vista la complessità degli argomenti di esame e lo scarso ricorso al ricevimento da parte degli studenti.

Un quadro sintetico della valutazione della didattica per il nostro corso di studio negli ultimi tre anni d’indagine è consultabile ai seguenti link:

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Le valutazioni relative ai questionari soddisfazione degli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale per l’a.a. 2017/18 (campione complessivo di 766 studenti) sono positive anche se leggermente inferiori a quelle di Ingegneria e di Ateneo, ma leggermente migliori rispetto a quelle dell’anno precedente.

Le valutazioni per il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale sono positive, e sostanzialmente in linea con le valutazioni di Ingegneria dell’Ateneo.

La maggior parte dei quesiti hanno una valutazione decisamente positiva e superiore in media a 7,7/10.

Positiva la valutazione dell’organizzazione del corso di studio con una media leggermente superiore al 6,9 anche se leggermente inferiore a quella dello scorso anno e al dato di Ingegneria e di Ateneo. In particolare si registrano una valutazione di 7,1 (contro 7,3 per l’anno precedente, 7,4 per Ingegneria e 7,9 per Ateneo) sulla percezione del carico di lavoro complessivo, di 6,9 (contro 7,1 per l’anno precedente, 7,6 per Ingegneria e 7,9 per Ateneo) sull’accettabilità dell’organizzazione complessiva degli insegnamenti, e di 6,7 (contro 7,0 per l’anno precedente, 7,5 per Ingegneria e 7,7 per Ateneo) per l’organizzazione degli esami.

Per quel che concerne ciascun insegnamento, mediamente si registra una valutazione molto buona e superiore a 7,9/10 con oltre l’84% di pareri positivi, e in particolare per “modalità d’esame definite in modo chiaro” (8,3 contro 8,6 per l’anno precedente, 8,6 per Ingegneria e 8,5 per Ateneo), “orari delle lezioni rispettati” (8,6 contro 8,7 per l’anno precedente, 9,0 per Ingegneria e 8,8 per Ateneo), “disponibilità del docente” (8,4 contro 8,6 per l’anno precedente, 8,9 per Ingegneria e 8,7 per Ateneo), “lezioni effettivamente tenute dal docente” (9,5 contro 9,1 per l’anno precedente, 9,4 per Ingegneria e 8,9 per Ateneo) e “capacità di stimolare l’interesse verso la disciplina ed esposizione chiara degli argomenti” (7,8 contro 8,1 per l’anno precedente, 8,0 per Ingegneria e 8,2 per Ateneo). Buona la valutazione media del “carico di studio” del generico insegnamento (7,3 contro 7,5 per l’anno precedente, 7,6 per Ingegneria e 7,8 per Ateneo), per “adeguatezza materiale didattico” (7,3 contro 7,4 per l’anno precedente, 7,8 per Ingegneria e 8,0 per Ateneo) e “conoscenze preliminari ritenute sufficienti” (7,3 contro 7,5 per l’anno precedente, 7,4 per Ingegneria e 7,8 per Ateneo). Buoni anche l’interesse per gli insegnamenti (7,8 contro 7,6 per l’anno precedente, 8,3 per Ingegneria e 8,6 per Ateneo) e la soddisfazione complessiva per come sono erogati (7,4 contro 7,7 per l’anno precedente, 7,9 per Ingegneria e 8,1 per Ateneo).

Per quanto riguarda le strutture è positiva la situazione aule con una valutazione di 8,2 (contro 8,2 per l’anno precedente, 8,1 per Ingegneria e 7,9 per Ateneo) per un totale di oltre 92% di pareri positivi; molto buona anche la situazione locali ed attrezzature per le attività didattiche e integrative con una valutazione complessiva di 8,0 (contro 8,1 per l’anno precedente, 7,9 per Ingegneria e 8,0 per Ateneo): c’è da notare che un discreto numero di studenti (oltre il 47%) indica che non sono previste in quanto la maggior parte degli insegnamenti del corso di laurea non richiede specifiche attività integrative che necessitano l’uso di laboratori o altre strutture.

Gli altri valori al di sotto del 7 riguardano il ricorso al ricevimento per la preparazione dell’esame da non frequentante (5,1) e la difficoltà nella preparazione all’esame non avendo frequentato (5,8), tutti valori sostanzialmente in linea con quelli di Ingegneria o di Ateneo o leggermente inferiori. Occorre però notare che per quanto riguarda le difficoltà di preparazione incontrate nella preparazione dell’esame da non frequentante solo il 52% ha risposto di non aver incontrato difficoltà e ciò viene ritenuto un dato non negativo vista la complessità degli argomenti di esame e lo scarso ricorso al ricevimento da parte degli studenti.

Un quadro sintetico della valutazione della didattica per il nostro corso di studio negli ultimi tre anni d’indagine è consultabile ai seguenti link: