Orientamento

In questa pagina riportiamo informazioni relative a:

E’ inoltre previsto un Sistema di Aiuto/Segnalazione per gli studenti organizzato sul sito web attraverso pagine di:

 

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Per le informazioni inerenti l’Orientamento in ingresso ai fini del’immatricolazione al Corso di Laurea (triennale) si rimanda alla specifica sezione di Orientamento del sito web della Macroarea di Ingegneria.

Vieni all’evento di orientamento Porte Aperte 2019 all’interno del quale verrà presentato il Corso di Studi. Prossimo appuntamento: Martedì 6 Novembre 2018, ore 09:30-13:00, Aula Magna di Economia, Via Columbia 2 Roma.
Scarica la Presentazione e l’Opuscolo del Corso di Studi.

Per tutte le altre questioni (trasferimenti, passaggi di corso, abbreviazioni di corso, …) e per l’immatricolazioni al Corso di Laurea Magistrale far riferimento a quanto appresso riportato.

E’ possibile partecipare all’orientamento previa prenotazione via e-mail all’indirizzo infogest@dii.uniroma2.it.

Le date di ricevimento per l’orientamento sono previste per il mese di Luglio 2018.

Nella richiesta di prenotazione indicare se trattasi di  passaggio/ trasferimento/ abbreviazione di corso o immatricolazione al corso di laurea magistrale e specificare il corso /facoltà/ateneo di provenienza.  Il tutor delegato riceverà gli studenti prenotati presso l’Edificio di Ingegneria dell’Informazione 2° piano stanza n. 09 Corpo “A”.

IMPORTANTE :

E’ obbligatorio effettuare le diverse procedure amministrative 

Le informazioni circa le diverse  procedure di valutazione titoli sono reperibili sul sito della Macroarea di Ingegneria

al seguente link

http://ing.uniroma2.it/area-studenti/segreteria-studenti/

ORIENTAMENTO IN ITINERE

In linea con la strategia di Orientamento d’Ateneo e con i suggerimenti provenienti dagli organi di Quality Assurance, il Coordinamento del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale ha potenziato l’organizzazione dedicata all’orientamento degli studenti del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale.

E’ prevista una serie di incontri durante l’anno accademico finalizzati a fornire supporto agli studenti nelle opzioni relative al percorso di studio nonché ad identificare, sulla base delle loro indicazioni, opportunità di miglioramento del livello di servizio.

Per agevolare al meglio la scelta della configurazione del Piano di Studio di Ingegneria Gestionale, sono stati inoltre identificati alcuni docenti referenti di ciascun indirizzo (curriculum) a cui gli studenti possono rivolgersi per chiarimenti e/o suggerimenti: si veda l’elenco appresso riportato.

Il Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale, Prof. Stefano Giordani, il Responsabile per l’Assicurazione Qualità del CdS, Prof. Vito Introna, ed il Delegato per l’Orientamento della Macroarea di Ingegneria, Prof. Massimiliano Schiraldi, incontreranno gli studenti nelle seguenti date:

Novembre 2018 (data, orario e sede saranno comunicati a ridosso dell’incontro)
incontro con gli studenti della Laurea Triennale

Marzo 2019 (data, orario e sede saranno comunicati a ridosso dell’incontro)
incontro con gli studenti della Laurea Magistrale

Giugno 2019 (data, orario e sede saranno comunicati a ridosso dell’incontro)
incontro con gli studenti della Laurea Triennale
incontro con gli studenti della Laurea Magistrale

La partecipazione agli incontri è libera, facoltativa ed aperta agli studenti iscritti ad ogni anno di corso.

In aggiunta, in ciascun momento dell’anno gli studenti che necessitassero di suggerimenti o indicazioni o chiarimenti relativi agli indirizzi del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale possono contattare via email i seguenti docenti referenti e concordare un appuntamento per discuterne.

Laurea Triennale
– per l’indirizzo Ingegneria dell’Organizzazione: Prof. Nathan Levialdi (levialdi@dii.uniroma2.it)
– per l’indirizzo Ingegneria della Produzione: Prof. Gino Bella (bella@uniroma2.it)
– per l’indirizzo Ingegneria Logistica e dei Trasporti: Prof. Umberto Crisalli (crisalli@ing.uniroma2.it)
– per l’indirizzo Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi a Rete: Prof. Angelo Spena (spena@uniroma2.it)
– per l’indirizzo Ingegneria Gestionale delle Telecomunicazioni: Prof. Francesco Vatalaro (vatalaro@uniroma2.it)
– per il “Canale on-line”: Prof. Massimiliano Schiraldi (schiraldi@uniroma2.it)

Laurea Magistrale
– per l’indirizzo Direzione d’Impresa: Prof. Nathan Levialdi (levialdi@dii.uniroma2.it)
– per l’indirizzo Sistemi di Produzione: Prof. Vincenzo Tagliaferri (tagliaferri@mec.uniroma2.it)
– per l’indirizzo Sistemi Logistici e di Trasporto: Prof. Umberto Crisalli (crisalli@ing.uniroma2.it)
– per l’indirizzo Sistemi di Governo Digitale per le Pubbliche Amministrazioni: Prof. Nathan Levialdi (levialdi@dii.uniroma2.it)
– per l’indirizzo Ingegneria Gestionale delle Telecomunicazioni: Prof. Francesco Vatalaro (vatalaro@uniroma2.it)
– per l’indirizzo Sistemi Informativi Aziendalii: Prof.ssa Maria Teresa Pazienza (pazienza@info.uniroma2.it)
– per l’indirizzo Socioeconomic Engineering: Prof. Massimo Giannini (massimo.giannini@uniroma2.it)

Per ulteriori informazioni: infogest@uniroma2.it

ORIENTAMENTO IN USCITA

E’ stata potenziata anche l’azione di orientamento in uscita. In particolare è prevista una serie di incontri con i laureandi del Corso di Laurea (triennale), uno per sessione di laurea, da svolgersi poco prima della sessione di laurea, con l’obiettivo di orientare i laureandi triennali all’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

Il Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale, Prof. Stefano Giordani, il Responsabile per l’Assicurazione Qualità del CdS, Prof. Vito Introna, ed il Delegato per l’Orientamento della Macroarea di Ingegneria, Prof. Massimiliano Schiraldi, incontrano i laureandi del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale a ridosso della seduta di laurea. La prossima data è la seguente:

– Sessione di Laurea di Luglio 2018, (data e sede incontro di orientamento da definire)

 

L’Ufficio Rapporti con le imprese e Placement dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” realizza attività volte a facilitare l’incontro tra i suoi studenti e laureati ed il mondo del lavoro. A tal fine, intrattiene rapporti con aziende ed istituzioni con l’obiettivo di accompagnarli nella transizione tra il mondo universitario e quello professionale.

Attraverso la realizzazione di iniziative di recruiting e di orientamento al lavoro gli studenti ed i laureati hanno la possibilità di instaurare un contatto diretto con le aziende e di conoscere il mondo delle professioni già prima di conseguire il titolo universitario. In questo modo, possono inoltre svolgere tirocini e stage, candidarsi per Premi di laurea o Borse di studio, conoscere le opportunità lavorative offerte in Italia e all’estero, da aziende e istituzioni nazionali ed internazionali.

Per maggiori informazioni: http://www.placement.uniroma2.it.