Ammissione e Obblighi Formativi Aggiuntivi

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale (sia per quello convenzionale che per quello prevalentemente a distanza (online)) occorre essere in possesso  di un Diploma di Maturità quinquennale o quadriennale con anno integrativo o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente dagli organi accademici competenti. Possono nello specifico immatricolarsi al Corso di Laurea:

  • i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quadriennale che abbiano frequentato, con esito positivo, il corso integrativo sulla base delle disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione;
  • gli studenti stranieri previa valutazione del titolo di studio presentato e superamento del test di lingua italiana;
  • i laureati indipendentemente dal titolo di scuola media superiore posseduto.

E’ richiesto altresì il possesso o l’acquisizione di un’adeguata preparazione iniziale su alcune materie di base riguardanti, nello specifico, la matematica e la fisica. In particolare, l’accesso al Corso di Laurea, unitamente agli altri Corsi di Laurea della Macroarea di Ingegneria dell’Ateneo, richiede l’aver sostenuto un test di ingresso (artt. 3-4-5 dell’Avviso di seguito indicato). 

Gli studenti che abbiano ottenuto nel test di valutazione un punteggio inferiore a 20 ovvero abbiano svolto il test TOLC- I o English TOLC-I presso un’altra sede universitaria ottenendo un punteggio inferiore a 15, potranno comunque immatricolarsi ma avranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere assolti, entro il primo anno, con obbligo di seguire dei corsi di richiami di matematica e fisica di base.

Tali corsi si terranno prima dell’inizio del primo semestre (precorsi) e durante il primo semestre. Gli OFA e le relative modalità di adempimento saranno comunicati tramite e-mail all’indirizzo indicato dallo studente sul sito dei servizi on line Delphi all’atto della registrazione secondo indicazioni segreteria studenti. Gli studenti potranno sostenere esami di profitto del corso di studio di immatricolazione solo dopo aver assolto gli OFA.

Sono esonerati dal sostenimento del test di valutazione della preparazione iniziale di cui al precedente articolo coloro i quali:
– abbiano riportato una votazione al diploma di maturità italiano pari o superiore a 90/100 (ovvero 54/60);
– abbiano sostenuto il test TOLC-I o English TOLC-I svolto in qualsiasi altra sede universitaria con un punteggio minimo di 15;
– siano già in possesso di una laurea nelle seguenti classi di laurea: L-30 Scienze e tecnologie fisiche, L-35 Scienze matematiche, L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-8 Ingegneria dell’informazione, L-9 Ingegneria industriale, L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia, ovvero di un diploma di laurea ante  DM.509/99 in Fisica, Matematica e Ingegneria.

Anche in caso di esonero dal sostenimento del test di valutazione, gli studenti dovranno obbligatoriamente seguire la procedura di registrazione sul sito dei Servizi on-line DELPHI di cui all’art.2, attraverso la quale si potrà indicare la motivazione di esonero dal test di valutazione e successivamente procedere alla pre-immatricolazione di cui all’art.6 ovvero all’immatricolazione di cui all’art.7.
Nel caso di esonero dal test di valutazione per sostenimento del TOLC-I e English TOLC-I, è altresì necessario inviare il relativo attestato al seguente indirizzo email: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it. La segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria provvederà ad
autorizzare la pre-immatricolazione/immatricolazione dello studente, che sarà avvisato tramite successiva email.

Per i dettagli e tutte le ISTRUZIONI specifiche, consultare:

Scarica l’avviso per l’immatricolazione al coso di laurea triennale di interesse

GUIDA DELLO STUDENTE

Guida dello Studente per l’Area di Ingegneria

Studenti Uniroma2

sito web di Ateneo web.uniroma2.it.

sito web Macroarea di Ingegneria ing.uniroma2.it.

N.B: Le informazioni di tipo burocratico amministrativo devono essere richieste esclusivamente alla Segreteria Studenti di Ingegneria.