Presentazione

I modelli di Piani di Studio differiscono secondo i curricula (indirizzi) che vengono definiti dal Consiglio del Dipartimento. Per ogni curriculum,  sono disponibili i modelli relativi ai diversi anni di immatricolazione. Lo studente deve quindi fare riferimento al modello relativo al suo specifico orientamento ed all’anno in cui si è immatricolato. Il modello dovrà quindi essere compilato, firmato e consegnato presso la Segreteria Didattica del Corso di Studio entro le scadenze prefissate e pubblicate dalla stessa Segreteria Didattica. Si ricorda che ha validità legale il solo Piano di Studio in formato cartaceo debitamente firmato. Appresso si riportano le procedure di presentazione del Piano di Studio oltre alle eventuali comunicazioni ed avvisi al riguardo.

Presentazione Piano di studi A.A. 2016/17

IMPORTANTE: Per gli studenti che hanno compilato il pds on-line per l’anno accademico 2015/16 ma non hanno consegnato la copia cartacea del piano di studi approvato on-line, debitamente firmato, in segreteria didattica, non è stato possibile completare la regolare procedura. Ciò significa che il piano di studi anche se risulta approvato on line, non risulta depositato formalmente nella cartella dello studente e quindi è come se non fosse stato consegnato.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano di studi almeno una volta durante il proprio percorso di studi. 

Gli studenti immatricolati nell’ anno accademico 2016/17 non sono tenuti a presentare il piano di studi nel primo anno di corso.

Si sottolinea che per la presentazione del piano si studi è possibile utilizzare solo ed esclusivamente una delle due scadenze previste. Gli studenti che non devono apportare alcuna modifica all’ultimo piano di studi approvato negli a.a. precedenti non devono ripresentare il piano di studi. Gli studenti che si trovano in situazioni particolari non specificate devono rivolgersi alla segreteria didattica.

Le date di scadenza per la presentazione del piano di studi sono le seguenti:

16/01/2017 

  • per coloro che intendono inserire modifiche, rispetto al piano di studi precedentemente approvato,  riguardanti il primo semestre;
  • per coloro che presentano il piano di studi per la prima volta inserendo modifiche, rispetto al piano di studi ufficiale, riguardanti il primo semestre

05/04/2017

  • per coloro che intendono inserire modifiche, rispetto al piano di studi precedentemente approvato, riguardanti il secondo semestre;
  • per coloro che presentano il piano di studi per la prima volta inserendo modifiche, rispetto al piano di studi ufficiale, riguardanti il secondo semestre.

Gli studenti che effettuano un trasferimento o un passaggio di corso nell’anno accademico 2016/17 per la presentazione del piano di studi devono rivolgersi preventivamente alla Segreteria Didattica.

Gli studenti con iscrizione cautelativa non possono presentare il piano di studi.