Presentazione

I modelli di Piani di Studio differiscono secondo i curricula (indirizzi) che vengono definiti dal Consiglio del Dipartimento. Per ogni curriculum,  sono disponibili i modelli relativi ai diversi anni di immatricolazione. Lo studente deve quindi fare riferimento al modello relativo al suo specifico orientamento ed all’anno in cui si è immatricolato. Il modello dovrà quindi essere compilato, firmato e consegnato presso la Segreteria Didattica del Corso di Studio entro le scadenze prefissate e pubblicate dalla stessa Segreteria Didattica. Si ricorda che ha validità legale il solo Piano di Studio in formato cartaceo* debitamente firmato. Appresso si riportano le procedure di presentazione del Piano di Studio oltre alle eventuali comunicazioni ed avvisi al riguardo.

*In questo periodo emergenziale COVID 19 il pds si consegna in  formato elettronico (pdf ) 


Presentazione Piano di studi A.A. 2020/21 

IMPORTANTE: Per gli studenti che compilano il pds on-line (procedura ancora attiva solo per gli immatricolati 2010/2011 e 2011/2012) ma non consegnano il piano di studi approvato on-line, debitamente firmato, in segreteria didattica (secondo le modalità previste), non è possibile completare la regolare procedura. Ciò significa che il piano di studi anche se risulta approvato on line, non risulta depositato formalmente nella cartella dello studente e quindi è come se non fosse stato consegnato.

Tutti gli studenti sono tenuti a presentare il piano di studi almeno una volta durante il proprio percorso di studi entro l’ultimo anno di iscrizione regolare. 

Gli studenti immatricolati nell’ anno accademico 2020/2021 non sono tenuti a presentare il piano di studi nel primo anno di corso.

Si sottolinea che per la presentazione del piano si studi è possibile utilizzare solo ed esclusivamente una delle scadenze previste per anno accademico. Gli studenti che non devono apportare alcuna modifica rispetto l’ultimo piano di studi regolarmente approvato non devono presentare nuovamente il piano di studi. Anche nel caso in cui si sostengono gli esami in annualità successive rispetto quelle indicate nel pds non è necessario ripresentare il pds. Gli studenti che si trovano in situazioni particolari non specificate devono rivolgersi alla segreteria didattica(tramite telefono il lunedì ed il mercoledì o tramite mail). 

Le date di scadenza per la presentazione del piano di studi sono le seguenti:

01/02/2021 (consegnare a partire dal 09/12/2020) 

  • per coloro che intendono inserire modifiche, rispetto al piano di studi precedentemente approvato,  riguardanti (anche) il primo semestre;
  • per coloro che presentano il piano di studi per la prima volta inserendo modifiche, rispetto al piano di studi ufficiale, riguardanti (anche) il primo semestre.

07/06/2021  (consegnare a partire dal 03/03/2021)

  • per coloro che intendono inserire modifiche, rispetto al piano di studi precedentemente approvato, riguardanti solo il secondo semestre;
  • per coloro che presentano il piano di studi per la prima volta inserendo modifiche, rispetto al piano di studi ufficiale, riguardanti solo il secondo semestre.

Si ribadisce che data l’impossibilità di consegnare il pds  in formato cartaceo, in questo periodo emergenziale,  il pds (correttamente compilato e firmato) dovrà essere consegnato necessariamente  per mail in formato pdfStampare il documento compilato come file pdf e siglarlo (ad esempio con l’opzione firma di Adobe Reader).

Verranno contattati solo gli studenti che hanno inviato un pds con eventuali errori o incongruenze. Chi invia il pds corretto non riceverà alcuna conferma potrà verificarne l’approvazione nel mese di febbraio nella sezione relativa.

Inviare il file per posta elettronica alla Segreteria Didattica del CdS ad uno dei seguenti indirizzi:

segreteriagestionale@ing.uniroma2.it 

infogest@dii.uniroma2.it 

Gli studenti che hanno fatto richiesta di valutazione titoli per trasferimento, passaggio, abbreviazione o reintegro nell’anno accademico 2020/2021,  per la presentazione del piano di studi devono rivolgersi preventivamente alla Segreteria Didattica.

Gli studenti con iscrizione cautelativa non possono presentare il piano di studi.