Esame di Laurea

Il conseguimento della Laurea comporta il superamento di una prova finale. Tale prova consta di una dissertazione relativa ad una relazione scritta (tesi) preparata dallo studente su un argomento proposto da un docente della Macroarea di Ingegneria. Ad essa vengono assegnati 3 CFU.

L’assegnazione della tesi avviene tramite compilazione, di concerto con il relatore, di un modulo di richiesta (disponibile nella sezione Modulistica).

Le sedute di Laurea vengono fissate dal Coordinatore del Corso di Studio all’interno degli intervalli di tempo prefissati nel Calendario Accademico, e tali date –oltre che la composizione delle Commissioni di Laurea che dovranno valutare il laureandi– sono rese pubbliche dalla Segreteria Didattica:

La composizione delle Commissioni di Laurea, che dovranno valutare i laureandi, vengono rese pubbliche mediante affissione in bacheca con sufficiente anticipo rispetto alla data delle sedute stesse.

Per sostenere la prova finale lo studente deve necessariamente iscriversi alla seduta di Laurea compilando una domanda on-line entro i termini di scadenza fissati dalla segreteria studenti per la specifica sessione di laurea. Si consultino le seguenti informazioni.

Gli esami di profitto devono essere completati con sufficiente anticipo rispetto alla data prevista per la seduta di Laurea per consentire alla Segreteria Studenti di preparare la relativa documentazione necessaria.

La modulistica da consegnare presso la Segreteria Didattica è disponibile nella sezione Modulistica. Le scadenze per la consegna della modulistica (tipicamente entro 30 giorni giorni dalla data della seduta di Laurea) e della relazione finale in formato elettronico (CD-ROM) in Segreteria Didattica (tipicamente entro 10 giorni dalla data della seduta di Laurea) verranno indicate di volta in volta per ciascuna sessione di laurea.

La relazione finale in formato elettronico si consegna in  Segreteria Didattica del Corso di Studi.

L’etichetta del supporto informatico, contenente nome e cognome del candidato, titolo della tesi e nome e cognome del relatore deve essere firmata dal relatore.