Esame di Laurea

Il conseguimento della Laurea comporta il superamento di una prova finale. Tale prova consta di una dissertazione relativa ad una relazione scritta (tesi) preparata dallo studente su un argomento proposto da un docente della Macroarea di Ingegneria. Ad essa vengono assegnati 3 CFU.

L’assegnazione della tesi avviene tramite compilazione, di concerto con il relatore, di un modulo di Dichiarazione di assegnazione tesi  (scaricabile da Delphi).

Le sedute di Laurea vengono fissate dal Coordinatore del Corso di Studio all’interno degli intervalli di tempo prefissati nel Calendario Accademico, e tali date –oltre che la composizione delle Commissioni di Laurea che dovranno valutare i laureandi– sono rese pubbliche dalla Segreteria Didattica:

La composizione delle Commissioni di Laurea, che dovranno valutare i laureandi, vengono rese pubbliche mediante pubblicazione sul sito, nella pagina dedicata, con sufficiente anticipo rispetto alle date delle sedute stesse.

Si ricorda che per sostenere la prova finale lo studente deve necessariamente iscriversi alla seduta di Laurea compilando una domanda on-line (iter amministrativo) per la parte amministrativa ,di competenza delle colleghe della segreteria studenti, si consultino quindi anche le informazioni sul sito della macroarea di ingegneria al seguente link informazioni.

Gli esami di profitto devono essere completati con sufficiente anticipo rispetto alla data prevista per la seduta di Laurea per consentire alla Segreteria competente di preparare la relativa documentazione necessaria.

La modulistica da consegnare presso la Segreteria Didattica è disponibile nella sezione Modulistica. Le scadenze per la consegna della modulistica (tipicamente entro 30 giorni giorni dalla data della seduta di Laurea) verranno indicate di volta in volta per ciascuna sessione di laurea. Per il formato del corpo del testo della tesi tendenzialmente si utilizzano le seguenti indicazioni: TimesNewRoman 12, interlinea 1.5, allineamento a destra e sinistra, margini 3cm.

Il voto di laurea in 110-esimi viene determinato sommando un voto di base, un punteggio aggiuntivo sul curriculum e un punteggio relativo alla valutazione della prova finale. Il voto di base (in 110-esimi) è rappresentato dalla media ponderata per il numero di crediti attribuiti ad ogni esame. Nella specifico la media è calcolata sui 130 CFU più favorevoli allo studente. Il punteggio aggiuntivo sul curriculum vale fino a quattro punti, di cui: al più tre punti calcolati sulla base della media ponderata su un sottoinsieme di esami obbligatori nei seguenti settori scientifico-disciplinari: ICAR/05 (Trasporti), ING-IND/16 (Tecnologie e sistemi di lavorazione), ING-IND/17 (Impianti industriali meccanici), ING-IND/35 (Ingegneria economico-gestionale), ING-INF/03 (Telecomunicazioni), MAT/09 (Ricerca operativa); al più due punti se lo studente ha superato esami con lode (un punto se sono state conseguite lodi per almeno 6 CFU, due punti se sono state conseguite lodi su almeno 12 CFU); un punto se lo studente ha sostenuto esami all’estero per almeno 10 CFU, nell’ambito di programmi di mobilità internazionale degli studenti riconosciuti dall’Ateneo (ad esempio: Erasmus+, Overseas). Infine, alla valutazione della prova finale la Commissione esaminatrice può assegnare fino a sette punti. Allo studente che raggiunge il massimo voto di laurea (110 su 110) può essere essere attribuita la lode con parere unanime della Commissione se il voto di partenza in 110-esimi (escluso quello riservato alla prova finale) arrotondato all’intero più vicino è almeno pari a 104.