Qualità
Indicatori di Efficacia e Sostenibilità del Corso di Studi
Il livello della soddisfazione degli studenti e delle studentesse laureandi/e e laureati/e, ed il loro livello di occupabilità nonché la sostenibilità del Corso di Studi è visibile dalla lettura delle schede di monitoraggio annuali del Corso di Studi di seguito riportate:
Assicurazione della Qualità
Il Corso di Studi ha individuato il Prof. Vito Introna come Responsabile per l’Assicurazione della Qualità (AQ) del Corso di Studi e ha designato un Gruppo di Gestione per l’Assicurazione della Qualità (GGAQ) per assicurare il corretto e regolare svolgimento delle attività di gestione della qualità, in coordinamento con il Presidio di Qualità di Ateneo (PQA).
Il GGAQ concorre alla progettazione, alla implementazione e alla verifica delle attività intraprese per il miglioramento della qualità del Corso di Studi insieme alla Commissione Paritetica di Dipartimento ed al Gruppo di Riesame.
Composizione del GGAQ:
- Prof. Massimiliano Caramia (Coordinatore del Corso di Studi);
- Prof. Vito Introna (responsabile per l’AQ)
- Sig.ra Patrizia Dominici (componente tecnico-amministrativa)
Gruppo di Riesame
Il Corso di Studi designa un Gruppo di Riesame, di cui fanno parte il Coordinatore del CdS, il Responsabile per l’Assicurazione della Qualità, alcuni docenti, componenti tecnico-amministrativi e studenti. La sua composizione viene approvata annualmente dal Consiglio del Dipartimento in sede di presentazione e approvazione delle relazioni di Riesame (Rapporti di Riesame). Il Gruppo di Riesame individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione. Lo stesso Gruppo di Riesame verifica l’avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento. Attraverso la relazione di Riesame, il Corso di Studi informa il NdV ed il PQA del suo andamento.
Composizione del Gruppo di Riesame:
- Prof. Massimiliano Caramia (Coordinatore del CdS)
- Prof. Vito Introna (responsabile per l’AQ)
- Prof. Vesselin Krastev
- Prof. Giacomo Falcucci
- Prof.ssa Federica Trovalusci
- Sig.ra Patrizia Dominici (componente tecnico-amministrativa)
Rappresentanti degli Studenti nel Gruppo di Riesame
- Sig. Fabio Cannarozzo (Laurea Triennale, convenzionale)
- Sig.ra Mattia Luca (Laurea Triennale, prev. a distanza)
- Sig. Carlo Maria Pisanu (Laurea Magistrale)
Rapporti di Riesame
- Rapporto di Riesame Ciclico della Laurea Triennale (convenzionale) (2020)
- Rapporto di Riesame Ciclico della Laurea Magistrale (2021)
- Rapporto di Riesame Ciclico della Laurea Triennale (prevalentemente a distanza) (2022)
Responsabilità tecniche per il Corso di Studi
- Il responsabile per l’immissione dei dati relativi agli insegnamenti nel sistema informativo: Sig.ra Patrizia Dominici.
- I responsabili per la pubblicazione sul sito web del Corso di Studi di tutte le informazioni relative sono il Prof. Massimiliano Caramia e la Sig.ra Patrizia Dominici.
Altre strutture
Commissione Paritetica Docenti/Studenti
La Commissione Paritetica Docenti/Studenti (CPDS) di Dipartimento, istituita con DR n. 1587 del 14.05.2013, sulla base delle informazioni derivanti dalla SUA-CdS, dei risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti e di altre informazioni istituzionali disponibili, rese disponibili dal Coordinatore del Corso di Studi, valuta se:
- il progetto del Corso di Studio mantenga la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, individuate tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo;
- i risultati di apprendimento definiti siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento;
- la qualificazione dei docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato;
- i metodi di esame consentano di accertare correttamente i risultati ottenuti in relazione ai risultati di apprendimento attesi;
- al Riesame annuale seguano efficaci interventi correttivi sul Corso di Studio negli anni successivi;
- i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati, utilizzati;
- l’Ateneo renda effettivamente disponibili all’esterno, mediante una pubblicazione regolare e accessibile per le parti pubbliche della SUA-CdS, informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun Corso di Studio offerto.
Inoltre, la CPDS:
- individua indicatori per la valutazione dei risultati della didattica e dei servizi agli studenti;
- promuove l’innovazione dei percorsi didattici, l’istruzione permanente, l’orientamento pre e post-laurea, il tutorato;
- formula pareri sull’attivazione e soppressione dei corsi di studio afferenti al Dipartimento.
La CPDS in seno al Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, in base allo Statuto di Ateneo, è composta dai seguenti docenti:
- Pier Paolo Valentini (Referente per la CPds)
- Luca Andreassi
- Elisa Battistoni
- Fabio Massimo Zanzotto
e dai seguenti rappresentanti degli studenti e delle studentesse:
- Francesca Arduini
- Fabio Cannarozzo
- Chiara Cesini
- Malina Grigore
Rapporti Annuali
- Rapporto Annuale CPDS sulla Laurea Triennale (convenzionale) (2022)
- Rapporto Annuale CPDS sulla Laurea Triennale (prevalentemente a distanza) (2022)
- Rapporto Annuale CPDS sulla Laurea Magistrale (2022)
Per le strutture organizzative di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo e del Dipartimento sede del Corso di Studi, relativamente alle attività formative, si rimanda alle informazioni riportate alla pagina di Assicurazione Qualità del Dipartimento.