Laurea Online

UNA PREPARAZIONE ECCELLENTE STUDIANDO A DISTANZA

L’Ingegneria Gestionale studia i sistemi organizzati, le interazioni tra i diversi elementi/attori che li compongono e che concorrono a determinare le prestazioni del sistema complessivo, i meccanismi che regolano tali interazioni, nonché gli interventi che permettono di ottenere comportamenti assegnati.

Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale ha, dunque, l’obiettivo di formare una figura professionale che integri le conoscenze proprie delle scienze di base con metodi, strumenti e competenze necessari per analizzare, progettare e governare sistemi complessi. L’Ingegnere Gestionale è in grado di assumere decisioni strategiche e risolvere problemi operativi in contesti competitivi in cui le variabili organizzative e gestionali risultano dinamicamente interconnesse con le variabili economiche, finanziarie, ambientali, istituzionali e sociali.

L’Ingegnere Gestionale è un ingegnere del cambiamento e dell’innovazione, il cui ruolo è pianificare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative.

La versione On Line del Corso di Laurea (Corso di Lurea in Ingegneria Gestionale in modalità prevalentemente a distanza) è analoga, per docenti, percorso formativo ed esami, a quella frontale. La peculiarità consiste nella modalità di fruizione di quasi la totalità del percorso formativo e dei relativi insegnamenti (per un totale di almeno 138 CFU sui 180 previsti nell’offerta formativa) che avviene in teledidattica attraverso una piattaforma web appositamente studiata e progettata per questo compito. In particolare, le lezioni vengono svolte attraverso dispense, audiolezioni o videolezioni e altro materiale multimediale ampiamente commentato dai docenti. L’interazione tra docenti e discenti è inoltre favorita da servizi di chat e di forum, sia generali che specifici per i vari moduli didattici accompagnati da una serie di e-tivity sotto forma di esercizio, studio di caso, progetto o varianti assimilabili, all’interno delle attività specifiche di didattica interattiva per un impegno da parte dello studente di almeno 1 ora per CFU. Il docente e/o i tutor del corso assicurano adeguato feedback alle risposte da parte degli studenti commentando opportunamente le soluzioni degli esercizi proposti o riportando commenti ai progetti presentati o ai casi di studio esaminati dagli studenti. Le prove di valutazione vengono invece svolte in modalità frontale, presso le Aule della Didattica di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Il Regolamento didattico e la Carta dei Servizi del Corso sono disponibili a questo link: Regolamento didattico e Carta dei Servizi CdL Online.

L’elenco di tutti gli insegnamenti, i relativi obiettivi, programmi e altre informazioni, unitamente ai curricula dei docenti titolari sono disponibili a questo link: Insegnamenti e docenti.

Per informazioni generali sul Corso, obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, ammissione, attivià formative, esame finale, orientamento e tutoraggio, si consultino le pagine della Laurea.

Per ulteriori e specifiche informazioni sull’organizzazione di questo corso di laurea online gli studenti interessati possono contattare il Referente: Prof. Massimiliano Schiraldi (schiraldi@uniroma2.it).

Contatti

Sig.ra Patrizia Dominici

Tel. 06 7259.7356 fax 06/72597305

Orario di ricevimento: Lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Contattaci