Nuovo corso di Governo Digitale

8 marzo 2018

Si avvisano gli studenti magistrali che è in programmazione nel corrente secondo semestre il corso di Governo Digitale con questo calendario:
Giovedì 16:00 – 17:45, Aula B9
Venerdì 16:00 – 17:45, Aula C10

Il corso è stato completamente rinnovato nei contenuti ed è tenuto dai docenti Prof. Giorgio Gambosi e Dott. Danilo Croce.

In particolare il corso verte sulle tematiche dei Big Data e del machine learning. La enorme disponibilita’ di dati creati dalle infrastrutture digitali di storage, trasmissione e comunicazione ha indotto nuove opportunita’ di elaborazione automatica nel quadro della trasformazione digitale che coinvolge individui, organizzazioni, comunita’, imprese ed istituzioni. Il corso intende fornire una panoramica introduttiva delle potenzialita’ e delle caratteristiche (metodologiche e tecnologiche) dei sistemi per l’estrazione di informazione da insiemi di dati, in particolare di grande dimensione. Nello specifico, le finalita’ del corso sono:

• Approfondire tematiche legate alla gestione avanzata dei dati ed al loro sfruttamento per processi e meccanismi di decision-making guidati dai dati stessi
  • Introdurre i metodi di apprendimento automatico, presentando i principali metodi per la induzione di conoscenza dai dati.
  • Introdurre le tematiche legate alla gestione dei dati non strutturati, attraverso tecniche di Elaborazione del linguaggio naturale e text mining
  • Introdurre la applicazioni dei dati testuali per il supporto all’accesso all’informazione distribuita (ad es. motori di ricerca per il WWW)
  • Discutere le relazioni tra aspetti algoritmici, economici e sociali degli approcci guidati dai dati, con particolare enfasi sulle implicazioni e sulle moderne applicazioni di essi ai Social Media

Gli studenti interessati sono invitati a consultare il link della pagina del corso di Governo Digitale: