ISTRUZIONI per l’IMMATRICOLAZIONE a.a. 2020/21 e TEST d’INGRESSO

5 luglio 2020

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equivalente.

Inoltre occorre dimostrare, attraverso un test d’ingresso obbligatorio di valutazione della preparazione iniziale, di essere in possesso di un’adeguata predisposizione per affrontare gli studi di Ingegneria.

Sono esonerati dal test d’ingresso gli studenti che abbiano riportato una votazione al diploma di maturità italiano pari o superiore a 90/100 (ovvero 54/60).

Il test si svolge in modalità online attraverso una specifica piattaforma ed è composto da un totale di 50 quesiti: 15 di matematica, 15 di fisica, 10 di logica, 10 di comprensione verbale.

È riconosciuto come test di valutazione delle conoscenze di base, anche il test TOLC-I svolto presso le altre sedi universitarie consorziate CISIA. In tale caso, prima di procedere all’immatricolazione, è necessario inviare il relativo attestato al seguente indirizzo email: segreteria-studenti@ing.uniroma2.it. La segreteria studenti della Macroarea di Ingegneria provvederà ad autorizzare all’immatricolazione lo studente, che sarà avvisato tramite successiva email.

Il risultato del test non è vincolante ai fini dell’immatricolazione. Nel caso l’esito del test non sia positivo o nel caso in cui lo studente abbia svolto il test TOLC-I presso un’altra sede universitaria e abbia ottenuto un punteggio inferiore a 15/50, gli studenti potranno comunque immatricolarsi ma avranno l’obbligo di seguire dei corsi di richiami di matematica e fisica di base (obblighi formativi aggiuntivi OFA). Tali corsi si terranno prima dell’inizio del primo semestre (precorsi) e durante il primo semestre. Gli studenti potranno sostenere esami di profitto solo dopo aver assolto gli OFA. Gli OFA e le relative modalità di adempimento saranno comunicati tramite e-mail all’indirizzo indicato dallo studente sul sito dei servizi on line Delphi all’atto della registrazione

Consulta l’AVVISO per l’IMMATRICOLAZIONE ai CdL di INGEGNERIA per l’a.a. 2020/21 per tutte le ISTRUZIONI.

Consulta la GUIDA AI TEST D’INGRESSO per l’a.a. 2020/21.

Guarda la VIDEO-GUIDA per l’accesso ai corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

È possibile iniziare la procedura con la preiscrizione al test attraverso il link: delphi.uniroma2.it e il successivo accesso alla piattaforma per svolgere il test on line.

Per altre informazioni sul test d’ingresso di ingegneria consulta la pagina web al link: http://ing.uniroma2.it/didattica/test-di-ammissione/.