Frequently Asked Questions

In questa pagina riportiamo le risposte ai quesiti più comuni in riferimento ai seguenti argomenti:

E’ inoltre previsto un Sistema di Aiuto/Segnalazione e di Orientamento per gli studenti organizzato sul sito web attraverso le pagine di:

 

1. Test di Ingresso

1.1. Chi è tenuto ad effettuare il test di ingresso per le lauree triennali?

Sono tenuti ad effettuare il test di ingresso i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, gli studenti stranieri previa valutazione del titolo di studio presentato e superamento del test di lingua italiana e i laureati indipendentemente dal titolo di scuola secondaria superiore posseduto. Sono esonerati, su richiesta, i diplomati che hanno superato l’esame di maturità con votazione non inferiore a 90/100. Sono altresì esonerati dal test di ingresso alcuni laureati (ingegneria V.O. – ingegneria triennale – ingegneria specialistica/magistrale – laurea in fisica – laurea in matematica) che potranno richiedere immatricolazione con abbreviazione di corso. Per maggiori informazioni consultare la sezione 5 della guida dello studente sul sito www.ing.uniroma2.it.

1.2. Per prepararsi al test di accesso ad Ingegneria, c’è qualche testo da consultare?

No, non è stabilito nessun testo da consultare per una preparazione al test di ingresso. È opportuna una buona preparazione in matematica, fisica e chimica (materie scientifiche). Sul sito della macroarea di ingegneria www.ing.uniroma2.it è riportato il programma degli argomenti del test di ingresso e una guida alla partecipazione.

2. Immatricolazioni e Iscrizioni

2.1. Come mi posso immatricolare a Ingegneria di Tor Vergata?

Lo studente che intende immatricolarsi ad un Corso di Studi di Ingegneria (con esclusione del Corso di Ing. Edile Architettura che è regolamentato da un bando Ministeriale) deve iscriversi al test di ingresso e sostenere la prova nei tempi e nei modi consultabili sul sito della macroarea di ingegneria www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti> Segreteria studenti), che è in continuo aggiornamento e gli studenti sono invitati a consultarlo per le news di loro interesse.

2.2. Come mi posso immatricolare alla Magistrale di Ingegneria di Tor Vergata se ho conseguito o conseguirò la laurea triennale presso un altro Ateneo o presso un corso diverso sempre di Tor Vergata?

Le procedure e le tempistiche sono consultabili su www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti> Segreteria studenti > Modalità per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale).

2.3. Posso effettuare il pagamento online dei bollettini per le tasse universitarie?

È prevista la possibilità di pagare online l’importo dovuto collegandosi al sito www.unicredit.it.

2.4. Quanto costa l’iscrizione e le successive tasse per un A.A.?

Dipende dalla fascia di reddito (v. tabelle Guida all’iscrizione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata consultabile sul sito sito web.uniroma2.it). Per l’immatricolazione e le iscrizioni, la prima rata di importo è uguale per tutti, successivamente le tasse e i contributi si pagano in base al calcolo dell’’ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitaria) ottenuto in base ai dati reddituali presentati ad un CAF convenzionato. Per ulteriori informazioni consultare il sito iseeu.uniroma2.it.

2.5. Quando scadono le tasse? Posso pagare in ritardo?

PRIMA RATA

Per tutti gli studenti la scadenza di pagamento della prima rata è il 5 novembre (ad esclusione di eventuali deroghe).

SECONDA RATA

Le scadenze di pagamento della seconda rata sono riportate nella guida all’iscrizione pubblicata sul sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti> Segreteria studenti > Tasse e contributi).

Ricordiamo che i bollettini di prima e seconda rata, devono essere stampati solo dalla pagina personale di Delphi (dove si accede con matricola e password) e non devono essere corretti.

Se si pagano in ritardo verrà applicata un’indennità di mora.

2.6. Quando avrò il libretto universitario?

Per la consegna del libretto universitario fare riferimento alla segreteria studenti

segreteria-studenti@ing.uniroma2.it

2.7. Posso richiedere l’iscrizione come studente a tempo parziale?

Sì. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti > Segreteria studenti > Iscrizione a tempo parziale).

2.8. Qual è la differenza tra segreteria didattica e segreteria studenti?

La Segreteria didattica supporta e fornisce allo studente tutte le informazioni relative all’attività didattica (orari delle lezioni, ricevimento dei docenti, piani di studio, passaggi di corso di studi, ecc).

La segreteria studenti gestisce dal punto di vista amministrativo tutta la carriera dello studente: dalla pre iscrizione al post lauream.

2.9. Ho dei problemi con i dati ISEEU cosa devo fare?

La segreteria studenti è impossibilitata ad aiutarti, se sei andato in un caf pubblicato sul sito di Ateneo al seguente indirizzo: http://iseeu.uniroma2.it/indirizzi-e-i-numeri-telefonici-e-orari-di-ricevimento-degli- sportelli-caf-convenzionati per l’acquisizione dei dati occorrono comunque 20/30 giorni. Puoi intanto pagare la prima rata (uguale per tutti).

Se entro fine anno ancora non visualizzi il dato l’unica cosa che possiamo consigliarti è di inviare una mail al seguente indirizzo: caf@supporto.uniroma2.it

2.10. La domanda di iscrizione cautelativa: chi può farla, cos’è, come farla?

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti > Segreteria studenti > Domanda cautelativa).

2.11. Mi devo iscrivere all’a.a. successivo, che anno inserisco?

La progressione all’anno accademico successivo avviene automaticamente quando ci si iscrive per il nuovo anno accademico. Una volta raggiunto un numero di iscrizioni superiori al numero degli anni previsti dal Corso di Studio, l’iscrizione è considerata come fuori corso.

3. Passaggi di Corso e Trasferimenti

3.1. Che differenza c’è tra la rinuncia, la sospensione e l’interruzione?

Sono istituti molto diversi ; brevemente:

  • la rinuncia comporta la perdita di tutti gli esami sostenuti, può essere presentata in qualunque momento dell’anno accademico, senza però dover sanare eventuali bollettini ancora non pagati. Tuttavia da diversi anni è possibile effettuare la procedura di Reintegro a seguito di Rinuncia per poter recuperare gli esami;
  • la sospensione può essere richiesta solo nei casi previsti dalla guida alle iscrizioni e comporta invece il congelamento degli esami sostenuti e della situazione giuridica dello studente fino al completamento delle situazioni che hanno portato appunto alla sospensione. Conseguentemente lo studente, su sua richiesta e presentando apposita certificazione, potrà nuovamente riprendere gli studi senza dover pagare le tasse per gli anni accademici sospesi;
  • l’interruzione infine, permette di non perdere gli esami sostenuti e di interrompere gli studi semplicemente non pagando le tasse previste per l’intero anno accademico (prima e seconda rata). Se lo studente avesse già pagato la prima rata dovrà comunque regolarizzare anche la seconda con le eventuali more.

Verificare le procedure ed eventuali aggiornamenti sulla Guida all’iscrizione pubblicata sul sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Guida all’iscrizione A.A. 20xx/xx+1).

3.2. Come posso effettuare un passaggio di Corso di Laurea all’interno all’Area di Ingegneria?

Le procedure e le tempistiche sono consultabili sul sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti > Segreteria studenti > Modalità per trasferimenti e passaggi).

3.3. Come posso effettuare un passaggio di Corso di Laurea ad Ingegneria da uno di un’altra Area dello stesso Ateneo?

Le procedure e le tempistiche sono consultabili sul sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti > Segreteria studenti > Modalità per trasferimenti e passaggi).

3.4. Come posso effettuare un trasferimento da altro Ateneo ad un Corso di Laurea di Ingegneria?

Le procedure e le tempistiche sono consultabili sul sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti > Segreteria studenti > Modalità per trasferimenti e passaggi).

4. Piani di Studio

4.1. Che cos’è il piano di studio?

Il piano degli studi è l’insieme di tutti gli esami che lo studente deve sostenere per potersi laureare. Alcuni esami sono obbligatori e vengono stabiliti dagli organi istituzionali dell’Ateneo, mentre altri possono essere a scelta dello studente.

4.2. Come posso fare per presentare il piano di studio?

Per la data di presentazione e di scadenza consulta (questo) sito del CdS alla sezione Piano di Studio > Presentazione o contatta direttamente la Segreteria Didattica del CdS. Per compilare il piano di studi consulta le istruzioni riportate nella sezione Piano di Studio > Compilazione di questo sito.

4.3. Come faccio a sapere se il mio piano di studio è stato approvato?

Se hai utilizzato la modalità di “presentazione online “del piano di studi (solo per gli immatricolati tra il 2010/11 e il 2012/13), dovrai verificare la relativa all’approvazione del piano ricollegandoti al sito (piani di studio online) dopo la data di scadenza. In caso di esito positivo, il piano di studi approvato va stampato, firmato e consegnato in segreteria didattica, altrimenti sarai invitato a concordare la modifica al tuo piano di studi. La mancata consegna in segreteria didattica del pds con lo status di “approvato”,  firmato dallo studente non consentirà il completamento della procedura e pertanto non risulterà consegnato il pds.

Se hai utilizzato l’altra modalità di presentazione del piano di studi (valida per tutti gli altri studenti), dovrai attendere la pubblicazione dell’esito dell’approvazione nella sezione Piano di Studio > Approvazione di questo sito: in caso di esito positivo non dovrai fare altro, altrimenti sarai convocato dalla Segreteria Didattica per concordare la modifica al tuo piano di studi.

4.4. Quali esami devo e/o posso sostenere?

Lo studente deve sostenere gli esami previsti dal proprio piano di studio. Nel caso lo studente non avesse ancora provveduto a presentare il piano di studi si deve strettamente attenere al piano di studi ufficiale del curriculum/indirizzo che si intende scegliere. Ad ogni modo prima dell’esame di laurea lo studente entro l’ultimo anno di iscrizione regolare è tenuto a presentare il suo piano di studi. Eventuali esami sostenuti al di fuori del piano di studi approvato potranno essere considerati solo come esami in sovrannumero.

5. Percorso Formativo

5.1. Essendo iscritto ad un Corso di Laurea Magistrale posso sostenere come disciplina a scelta un insegnamento del Corso di Laurea (Triennale)?

No, gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale possono sostenere come disciplina “a libera scelta dello studente” soltanto esami attivati/erogati in un Corso di Laurea Magistrale, salvo quelli esplicitamente riportati nell’elenco degli esami a scelta suggeriti. Analogamente per reciprocità, gli studenti iscritti al Corso di Laurea (triennale) non possono sostenere come disciplina “a libera scelta dello studente” esami attivati/erogati in un Corso di Laurea Magistrale.

5.2. È possibile anticipare esami previsti dal piano di studi in anni accademici successivi a quello di appartenenza?

Sì, ma solo dell’anno successivo a quello di iscrizione e per un totale di crediti non superiore a 18 CFU. In ogni caso lo studente di norma non sostiene in un anno accademico esami per oltre 80 CFU, escluso l’esame finale di laurea.

5.3. Cosa sono le propedeuticità?

Sono esami da sostenere e superare obbligatoriamente per poter sostenere esami successivi. Le varie propedeuticità sono indicate nella guida dello studente e riportate nel regolamento didattico del CdS.

5.4. Come faccio a prenotarmi ad un esame?

La prenotazione ad un esame si effettua attraverso il Portale dello studente www.delphi.uniroma2.it accendendo nell’area riservata mediante le proprie credenziali (matricola e password).

5.5. Quanti appelli ci sono in un anno?

In un anno ci sono sei appelli ordinari: due nella sessione invernale, due nella sessione estiva e due nella sessione di recupero autunnale. E’ prevista inoltre una sessione straordinaria d’esame nel mese di novembre per i soli corsi erogati dal CdS.

5.6. Perché non mi è ancora stato registrato un esame?

Solitamente i motivi possono essere:

  • è nei sospesi perché non sei in regola con le tasse;
  • il docente non ha chiuso il verbale elettronico (o non consegnato il verbale cartaceo in segreteria studenti);
  • la segreteria studenti sta predisponendo i curricula di laurea e la registrazione elettronica dell’esame sostenuto è momentaneamente in attesa. Se ti sei accertato dal docente che ha chiuso il verbale elettronico (consegnato il verbale cartaceo) e se dal controllo che puoi effettuare su Delphi sei in regola con il pagamento delle tasse, per effettuare un controllo invia una mail agli indirizzi pubblicati sul sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti > Informazioni generali).

6. Esame Finale

6.1. Quali adempimenti devo seguire per presentare la domanda di ammissione all’esame di Laurea/Prova finale?

Se intendi laurearti devi seguire:

1) la procedura amministrativa come indicata dalla segreteria studenti, inoltrare sulla pagina personale di Delphi la domanda di laurea da 60 a 30 giorni prima della data prevista per la seduta. Tutta la procedura da seguire è pubblicata sul sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti > Segreteria studenti > Ti vuoi laureare?).

2) la procedura didattica come indicata dalla segreteria didattica, disponibile su questo sito.

6.2. Dove vengono pubblicate le Commissioni di Laurea e il calendario definitivo delle sedute di Laurea?

Entrambi vengono affissi nelle bacheche della Segreteria Didattica del Corso di Studio e su questo sito nelle pagine dedicate alla laurea e alla laurea magistrale.

6.3. Come si calcola il voto di laurea?

Consulta le seguenti sezioni di questo sito:
Laurea > Esame di Laurea
Laurea Magistrale > Esame di Laurea

6.4. Quando è possibile ritirare le pergamene?

Le pergamene vengono stampate dall’ufficio “Progettazione grafica e stampa pergamene” che provvede a consegnarle alla segreteria studenti dopo le relative firme. Non appena verranno consegnate, la segreteria studenti provvederà a pubblicarne la disponibilità sul sito www.ing.uniroma2.it (alla sezione Area studenti > Segreteria studenti > Pergamene).