Pianificazione Attività Didattiche 2020/21

27 agosto 2020

A seguito della emergenza sanitaria a causa dell’epidemia COVID-19, il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale attua tutte le possibili procedure atte ad agevolare lo svolgimento delle attività didattiche seguendo le disposizioni rettorali dell’Ateneo nel rispetto delle normative governative di sicurezza.

Per informazioni da parte dell’Ateneo consultare la pagina dedicata: studenti.uniroma2.it.

Pianificazione attività 2020-21

A causa dell’emergenza sanitaria l’attività didattica e dei servizi dell’anno accademico 2020-21 partirà secondo le disposizioni rettorali rispettando le normative governative di sicurezza.

In vista della ripresa, a decorrere dal mese di Settembre p.v., dell’attività didattica e dell’erogazione di tutti i servizi offerti alla comunità universitaria nella c.d. Fase III, nel rispetto dei protocolli di sicurezza volti alla tutela e protezione della salute di tutti i componenti della comunità medesima già indicati con le precedenti Linee Guida di Ateneo, si riportano i punti cardine della pianificazione in oggetto, che saranno ulteriormente dettagliati entro il 20 luglio 2020.

1. Nel I semestre dell’a.a. 2020-21, prenderà avvio l’attività didattica in modalità mista, vale a dire in presenza con la contemporanea diretta streaming, garantendo la priorità per le attività in presenza alle nuove matricole. La gestione operativa di tali attività sarà a cura del Preside di Facoltà/Coordinatore di Macroarea.
  2. La modalità operativa per la programmazione della presenza degli studenti nell’ambito del calendario delle attività sarà l’ordine alfabetico, lasciando agli studenti la decisione di partecipare in presenza, quando programmato, o seguire a distanza la diretta streaming.
  3. L’ateneo garantirà entro la fine di settembre, per ogni aula didattica in esercizio, la dotazione informatica necessaria per la diretta streaming, nell’ambito di un complessivo piano di realizzazione di teams-aule che è stato già avviato.
  4. Gli esami di profitto potranno essere svolti in presenza, garantendo le norme di distanziamento e l’utilizzo di DPI, ferma restando la possibilità dello svolgimento degli stessi a distanza, secondo la valutazione del titolare dell’insegnamento.
  5. Le modalità di svolgimento delle prove di ammissione saranno indicate nei relativi bandi.
  6. Le prove finali per il conseguimento dei titoli di studio si svolgeranno in presenza, consentendo al massimo due accompagnatori per ciascuno studente. Tale modalità può essere attuata purchè sia sempre garantito il distanziamento e ogni altra misura di sicurezza in relazione al numero dei laureandi, valutazione che dovrà essere effettuata a cura del Preside di Facoltà/Coordinatore di Macroarea. Rimane ferma la possibilità di svolgere le prove a distanza.
  7. Per gli studenti internazionali ed Erasmus sarà garantita la possibilità di seguire le lezioni e di effettuare le prove finali per il conseguimento del titolo di studio a distanza.
  8. L’attività del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario riprenderà gradualmente, previo confronto con le organizzazioni sindacali, sia nella sede dell’Amministrazione generale, sia presso i Dipartimenti, allo scopo di accompagnare l’attività in presenza. Lo smart working, come modalità ordinaria di svolgimento dell’attività lavorativa, sarà garantito prioritariamente per il personale facente parte delle c.d. “categorie protette” o con figli minori di 14 anni.
  9. Sarà garantito un servizio di controllo per la gestione di eventuali assembramenti nelle sale lettura.
  10. Dal 1° settembre riprenderà l’erogazione dei servizi da parte dei punti di ristoro.
  11. Un “gruppo di lavoro” individuerà – entro 15 giorni – gli spazi effettivamente utilizzabili al fine della realizzazione delle misure di sicurezza nelle aule (entrate/uscite, posti a sedere) entro la fine del mese di agosto p.v.
  12. Entro la fine del corrente mese di luglio, le strutture didattiche renderanno disponibile agli studenti la programmazione di massima delle attività didattiche di settembre.

(Prorettore alla Didattica prof. Giuseppe Palleschi, 8 luglio 2020, prot. 0025928/2020)

Didattica 2020-21

La didattica del I semestre 2020-21 sarà disciplinata dalle disposizioni rettorali e di coordinamento di Macroarea al fine di garantire la massima sicurezza degli studenti, dei docenti e di tutto il personale universitario.

Al fine di erogare una didattica nel massimo della sicurezza e fino a eventuali nuove disposizioni derivanti da sostanziali evoluzioni della condizione di emergenza, la didattica del I semestre 2020-21 sarà erogata secondo le seguenti modalità.

PRIMO ANNO LAUREA (MATRICOLE)
La didattica sarà erogata in modalità mista, ossia in presenza e in modalità telematica con turnazione secondo il cognome degli studenti. Ogni insegnamento sarà seguito almeno un giorno a settimana in aula e gli altri giorni in modalità telematica. Per i dettagli sulla turnazione si consulti la sezione Calendari di questo sito.

ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO E LAUREA MAGISTRALE
La didattica sarà erogata in modalità telematica secondo le modalità che saranno rese pubbliche prima dell’inizio delle lezioni.

Per tutti gli anni di corso, le lezioni iniziano Lunedì 21 Settembre. Prossimamente sarà pubblicato l’orario delle lezioni del primo semestre nella sezione Calendari di questo sito.

Anche i corsi e gli esami del Centro Linguistico di Ateneo si svolgeranno online almeno per tutto il primo semestre.

Piattaforma per la Didattica a Distanza

La didattica a distanza viene erogata attraverso la piattaforma Teams di Microsoft. Gli studenti possono far richiesta dell’account Office365 sul sito Delphi una volta immatricolati per utilizzare Teams e gli altri servizi messi a disposizione dall’Ateneo.

I futuri studenti che ancora non hanno formalizzato la immatricolazione/iscrizione al Corso di Laurea possono far richiesta di un account Teams temporaneo.